Ciclovia%20della%20Versilia_edited.jpg

Ciclovia della Versilia

La ciclovia della Versilia è un tracciato che unisce alcune delle località balneari più belle d’Italia situate sul litorale toscano tra le province di Lucca e di Massa Carrara. Il percorso, completamente pianeggiante, parte infatti da Viareggio, attraversa Pietrasanta, Forte dei Marmi, e arriva a Marina di Massa.

 

Costeggiando la costa tirrenica all’ombra delle Alpi Apuane, la ciclovia della Versilia è un itinerario di 28 km, sostanzialmente rettilineo, che si presta ad essere attraversato in pieno relax senza particolari difficoltà. I classici stabilimenti balneari fanno parte dell’architettura caratteristica dell’area, ma non manca una ricca vegetazione che si sviluppa tra il mare e la pista lungo tutto il percorso.

 

La semplicità della ciclovia della Versilia è seconda solo al suo fascino: si può scegliere indifferentemente di percorrerlo in e-bike, bici da trekking, MTB o bici da corsa. Una deviazione facoltativa per chi ama percorsi più sfidanti, sempre restando su pista ciclabile, è la salita che porta in cima a Pietrasanta. Per rientrare sul litorale l’unica opzione è ripercorrere il tratto in direzione contraria (e quindi in discesa).

 

Poiché si sviluppa attraverso un’area fitta di stabilimenti balneari, la ciclovia della Versilia permette parecchie soste di puro piacere, oltre alle innumerevoli deviazioni per immergersi nella storia d’Italia. Se, però, si sceglie di percorrerla in periodi di alta stagione, bisogna tener conto della massiccia presenza di turisti. I frequenti attraversamenti pedonali, specie in alcuni tratti urbani nei quali la ciclabile diventa una ciclopedonale, possono decisamente rompere il ritmo della pedalata.

Cerca "Ciclovia della Versilia" nella barra di ricerca per trovare i bike shop che offrono servizi su questo itinerario.