top of page
  • Immagine del redattoreBaikUp

Val Venegia: vacanza e sport

Bici, trekking, escursioni: la Val Venegia è la destinazione ideale per immergersi nella natura e fare attività fisica all’aperto circondati da aria pulita e panorami mozzafiato. Scegliendo la Val Venegia porterete la vostra vacanza ideale all’insegna dello sport su un livello superiore. I percorsi di questa valle di origine glaciale sono facilmente accessibili, ma soprattutto stiamo parlando di un’area classificata come “riserva guidata” all’interno del più ampio Parco Paneveggio Pale di San Martino.




Che significa una vacanza sportiva in una “riserva guidata”? Si tratta di una definizione riservata ad aree con particolari vincoli ambientali. In altre parole, quando affitterete una bici e vi segnerete il percorso sulla mappa del parco, saprete di prepararvi a pedalare attraverso un vero e proprio giardino botanico popolato da oltre 500 diverse specie di piante.




In bici o a piedi, in Val Venegia vacanza e sport restano alla portata di tutti. Il fresco anche in piena Estate. I panorami mozzafiato sulle Pale di San Martino. Le pendenze non eccessivamente sfidanti e con sufficienti punti ristoro per distribuire le energie lungo il percorso a seconda delle esigenze e delle energie.




Il fascino selvaggio della Val Venegia rischia di farvi innamorare soprattutto se vi immergete nel paesaggio pedalando! Gli itinerari a disposizione per chi vuole abbinare vacanza e sport sono molteplici, così come lo sono i diversi livelli di difficoltà. Scegliete la bici più adatta a voi e al vostro percorso. Per godervi l’area protetta della Val Venegia con il giusto mix di relax e sport per la vostra vacanza potete optare per l’omonimo anello della Val Venegia, un percorso sterrato lungo meno di 40 chilometri percorribile in un totale di quattro ore e mezza.




Vacanza e sport per tutta la famiglia in Val Venegia: per non affaticare i più piccoli, i percorsi si possono anche affrontare solo in discesa. In questo modo anche i ciclisti meno allenati possono programmare la loro vacanza in Val Venegia e fare sport godendo i paesaggi del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, visitando le malghe, seguendo i torrenti o riposando al fresco dell’ombra per gli alberi. È sufficiente affittare una bici ed approfittare del servizio navetta gratuito per evitare la scalata senza rinunciare alla vostra vacanza sportiva immersi nella natura.




Ma in Val Venegia non mancano le opzioni per unire vacanza e sport su percorsi più sfidanti per gli esperti o per chi ama le sfide, come i sentieri per downhill tra abeti e rocce. Senza dimenticare che il Parco Naturale offre qualcosa in più del solo sport per chi sceglie la Val Venegia in vacanza. Tra le attrazioni: il Forte Dossaccio, vestigia della Prima Guerra Mondiale, il sito dei Laghetti del Colbricon, testimonianza dell’Era Glaciale, e poi la possibilità unica di ammirare i maestosi cervi del Trentino.




Non vedete l’ora di fare la vostra escursione, vero? Cerca nel nostro database il bike shop più vicino alla tua destinazione e aggiungi la giusta dose di sport alla tua agognata vacanza in Val Venegia.



32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page