Greenway della Valle dell'Anapo - square

Greenway della Valle dell'Anapo

La Greenway della Valle dell'Anapo è un sentiero ciclabile che segue l’omonimo fiume, l’Anapo, il corso d’acqua più lungo della provincia di Siracusa e che quindi dà il nome alla suddetta Valle.

 

La Valle dell’Anapo e la greenway che la attraversa, è un territorio adiacente la Riserva Naturale di Pantalica. Riconosciuta come patrimonio dell'UNESCO, la valle rappresenta un'importante area storico-archeologica, oltre che naturalistica. Il fiume Anapo, infatti, scorre tra due maestosi canyon, mentre la valle ospita la più antica necropoli d’Europa.

 

L’itinerario offerto dalla greenway della Valle dell’Anapo è lungo 15 km, sterrato ma pianeggiante e che consta anche di qualche galleria: una bella avventura immersi nella natura lussureggiante e a pochi passi dalle acque limpide del fiume, ma anche un percorso alla portata delle famiglie. 

 

L’area tocca diversi comuni adiacenti la Valle dell’Anapo: Sortino, Ferla, Cassaro, Buscemi e Palazzolo Acreide. è quindi possibile prendere questi punti come riferimento per accedervi. Il percorso della greenway invece si sviluppa da Cassaro a Ferla.

 

In quanto area protetta, tuttavia, è preferibile programmare le escursioni con dovuto anticipo: per accedere occorre procurarsi un permesso con data e numero di partecipanti da richiedere alle autroità forestali.

Cerca "Greenway della Valle dell'Anapo" nella barra di ricerca per trovare i bike shop che offrono servizi su questo itinerario.