Ciclopedonale%20Maremonti_edited.jpg

Ciclopedonale Maremonti

La pista Ciclopedonale Maremonti è un percorso panoramico che si snoda lungo il litorale della provincia di La Spezia, nei pressi del Parco Nazionale delle Cinque Terre. La pista collega Levanto, Bonassola e Framura.

 

Il tracciato della Ciclopedonale Maremonti è lungo quasi 6 km, e sviluppandosi sul litorale risulta completamente pianeggiante. Si tratta di un eccellente esempio di riconversione di una ex tratta ferroviaria dismessa negli anni ‘70, e infatti a renderla caratteristica, oltre ai meravigliosi scorci sul mare, sono le nove gallerie che ne proteggono il percorso.

 

L’apertura di questo itinerario è relativamente recente, tant'è che l’attuale denominazione risale soltanto al 2015, ma è realizzata per garantire il massimo della fruibilità: la pista ciclabile è affiancata da una fascia pedonale, garantendo sicurezza e relax sia a chi vuole solo passeggiare che a chi vuole fare sport.

 

Partendo da Levanto, sul lungomare Vespucci, dopo un breve tratto aperto la ex galleria ferroviaria collega Levanto a Bonassola in soli 2 km. L’arrivo è “segnalato” da un casello ferroviario dismesso, appunto, e da un belvedere. Dopo aver attraversato il lungomare di Bonassola, riprende il tratto delle gallerie fino ad affiancare la linea ferroviaria che segnala l’arrivo a Framura. Qui la pista termina, ma un ascensore permette di raggiungere comodamente il sottostante poroticciolo di Framura.

 

Pista pianeggiante, percorso asfaltato, itinerario breve e non sfidante: pedalare lungo la ciclopedonale Maremonti è un’esperienza imperdibile, ma anche alla portata di tutti. Le frequenti gallerie proteggono da qualsiasi condizione climatica, e sono sempre illuminate. Lungo il percorso non mancano aree di sosta per godersi il panorama o per permettere ai meno allenati di riposare. Inoltre lungo il percorso c’è la possibilità di deviare verso spiagge, pinete e calette sul mare. Senza contare che il tragitto attraversa alcuni dei borghi più belli d’Italia: le occasioni per fermare la bici ed esplorare non mancano.

Cerca "Ciclopedonale Maremonti" nella barra di ricerca per trovare i bike shop che offrono servizi su questo itinerario.