Anello del Lago di Ceresole - squared.jp

Anello del Lago di Ceresole

L’Anello del Lago di Ceresole è un percorso circolare che si sviluppa intorno al Lago di Ceresole Reale, nella città metropolitana di Torino. Il lago è un bacino artificiale situato in Valle Orco, un area del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

Pedalando sulla sponda meridionale del Lago di Cerasole si può godere di una delle valli più suggestive del Parco del Gran Paradiso, attraverso la fresca ombra dei larici alle pendici dei ghiacciai delle Levanne.

 

Sullo sfondo delle suggestive cime delle Alpi Graie, l’anello del Lago di Ceresole è un itinerario che parte idealmente dalla borgata di Pian della Balma, dove si trovano il complesso residenziale della località Piemontese e l’ufficio turistico. In alternativa si può far riferimento al rifugio escursionistico Massimo MIla in Borgata Villa.

 

Trattandosi di un percorso ad anello, una volta innestati sull’itinerario, il punto di partenza può liberamente variare e serve unicamente da punto di riferimento in quanto aree raggiungibili più facilmente e servite da aree parcheggio e ristoro.

 

Partendo dal tratto asfaltato delle borgate, dunque, l’itinerario dell’Anello del Lago di Ceresole si addentra nello sterrato di montagna fino all’omonima diga. Una volta attraversata la diga, il percorso costeggia la strada statale prima e il lato opposto del lago poi, fino a concludersi nuovamente nel punti di partenza.

 

L’anello del Lago di Cerasole è un percorso adatto a tutti, grazie alla lunghezza piuttosto breve, 9 chilometri, e dalla conformazione prevalentemente pianeggiante. Il dislivello è infatti di soli 20 metri, e l’intero itinerario presenta una sola pendenza più sfidante, quella in prossimità della diga. La presenza di aree gioco attrezzate, lo rende ideale anche per i bambini.

Cerca "Anello del Lago di Ceresole" nella barra di ricerca per trovare i bike shop che offrono servizi su questo itinerario.